Il Consulente Familiare® è un professionista delle “relazioni umane” che ascolta ed accompagna chi vuole intraprendere un cammino di crescita e cambiamento per entrare in contatto con la propria interiorità, riscoprire, quindi attivare, le proprie risorse e avere cura delle relazioni.
Ogni persona è unica ed il suo essere può manifestarsi come dono per sé e per gli altri
L’approccio del consulente familiare è:
- accoglienza empatica, che mira a cogliere le emozioni dell’altro
- non direttivo, non è il consulente a definire la direzione, altrimenti sarebbe una visione limitata
- non giudicante, il consulente non è un giudice non definisce ciò che è giusto o sbagliato
Su queste basi il percorso di consulenza mira ad agevolare l’ampliamento e l’approfondimento della consapevolezza del proprio mondo interiore e relazionale, si accompagna la persona ad evidenziare il positivo e ad aumentare il senso di autostima e di auto efficacia.
Questo cammino promuove un miglioramento della qualità di vita e di conseguenza la promozione dell’agio, la definizione e la soddisfazione dei bisogni, così come il raggiungimento degli obiettivi.
A chi ci rivolgiamo
Ogni persona è unica e irripetibile! Con questa consapevolezza, il consulente coniugale e familiare, con un approccio empatico, accogliente e di ascolto non giudicante, aiuta ciascuno a valorizzarsi al meglio e a far brillare i propri tesori, promuovendo nuovi equilibri ed autonomie.
Spesso la coppia si trova a vivere momenti di tensione, di malessere, di stress e di difficoltà nella comunicazione che, se non prese in tempo e affrontate nella solitudine, possono inevitabilmente portare i partner ad allontanarsi piano piano sempre di più, per poi giungere a distacchi e dolorose separazioni. Parlare e raccontare del “noi” ad un consulente coniugale e familiare può aiutare la coppia ad imparare, insieme al professionista, ad ascoltarsi, rispettarsi e gestire in modo nuovo la loro relazione e le difficoltà del quotidiano.
Il consulente familiare segue e accompagna la famiglia nei suoi diversi momenti di crescita e di difficoltà, fornendo strumenti e strategie che possano aiutarla ad individuare le proprie risorse e capacità con l’obbiettivo di armonizzare le relazioni e immettere nuova linfa nel sistema famigliare
In un contesto come quello scolastico, l’aiuto di un consulente familiare, che è nello specifico un operatore socio-educativo, può essere un ausilio prezioso, sia per insegnanti che per gli stessi studenti, perché può aiutare a riorganizzare le risorse individuali e collettive, cosi come dare nuovi strumenti e approcci educativi che aiutino a superare disagi ed imparare a gestire le emozioni.
Il percorso con il consulente familiare
Possiamo aiutarti a trovare e mobilitare le risorse interne e o esterne, che potresti anche avere già a disposizione per fare il primo passo verso il cambiamento che desideri.
Se sei in difficoltà
Quando
- Fatichi ad affrontare un periodo della vita
- Ti sorprendi a non essere felice
- Ti sorprendi a non essere felice
- Desideri comprendere come migliorare la qualità delle tue relazioni
- Cerchi un diverso equilibrio
trova consapevolezza
Perchè
Il percorso, attraverso l'auto-ascolto, ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza e un “piano d’azione” per il cambiamento che desideri nella tua vita.
in un percorso
Come
Ti accompagneremo con l’ascolto, il dialogo o attività di vario tipo che stimolino la tua partecipazione attiva alla trasformazione del proprio presente.
CERCHI UN CONSULENTE FAMILIARE?
La nostra rete di consulenti familiari