Ho fatto dell’ascolto costruttivo ed empatico, oltre che un lavoro, un “Modo Di Essere”, che mi ha fatto crescere e migliorare come donna, come madre, come moglie, come figlia e come individuo.
Vivo e lavoro come consulente coniugale e familiare a Macerata.
Benché laureata in Giurisprudenza e con un Dottorato di ricerca in Filosofia del diritto e della Politica, dopo essermi sposata e avuto quattro figli, ho intrapreso lo studio appassionato della consulenza familiare presso la Scuola CECOFeS di Padova, che ha cambiato la mia vita.
Sono iscritta all’AICCEF che mi ha rilasciato la certificazione di qualità.
Ho approfondito poi questa professione con il desiderio di raggiungere ogni dove e mi sono specializzata nella Consulenza On Line, che mi dà ogni giorno grande soddisfazione e che amo particolarmente.
Oltre che nel mio studio privato, lavoro presso un Centro di Ascolto gratuito che mette a disposizione delle famiglie del mio territorio, oltre il servizio consulenziale, anche quello psicologico e psicoterapeutico.
Ideatrice, insieme al Comune di Macerata, della Scuola per Genitori, vi lavoro e partecipo come insegnante e coordinatrice.
Sono attualmente membro dell’Osservatorio sulla qualità della vita dei bambini e della bambine di Macerata, organismo nato per la tutela dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Solitamente gli incontri durano un’ora con cadenza bisettimanale, un incontro ogni 15 giorni. Questo intervallo di tempo permette alla persona di "elaborare/digerire" e mettere in pratica quanto discusso e condiviso negli incontri. La frequenza può essere adeguata alle esigenze della/e persona/e, aumentando o diminuendo il numero di colloqui settimanali.
Chi decide di intraprendere un percorso di consulenza lavorerà su un obiettivo specifico (es: migliorare la gestione dei conflitti; migliorare la gestione delle emozioni; “riassestamento” dei rapporti di coppia, ecc…) e farà una serie di incontri quindicinali. La consulenza non supererà i 15 incontri ma potrebbe durare meno di 10 qualora l'obiettivo dovesse essere raggiunto prima. Chi sceglie un percorso di consulenza può interrompere il percorso quando vuole, se ha raggiunto i propri obiettivi o per altri motivi, informando il consulente per fissare un incontro conclusivo. Chi, finito un percorso su un obiettivo, desiderasse approfondire un altro argomento, può chiedere di iniziare un nuovo percorso su un focus diverso. Il tempo della consulenza è un tempo che la persona dedica a sé stessa ed esclusivamente per sé stessa! Qualora dovessero esserci ritardi il colloquio si concluderà comunque all'orario concordato. Questo anche perché il consulente potrebbe avere altri incontri con altre persone nelle ore successive.
Ricevo a Macerata in presenza o online
Puoi inviare una mail o un whatsapp per concordare un incontro conoscitivo, nel quale avrai modo di esporre la tua difficoltà e di fare le domande che ritieni opportune.
Mettiamoci in contatto
Pensi che posso contribuire al tuo percoso? Compila il form e ti ricontatterò appena possibile.