Damiano Quarantotto

Mi piace, quando accade, poter essere parte del cambiamento di qualcuno semplicemente ascoltandolo

La mia passione per l’educazione mi ha guidato attraverso un percorso ricco e variegato. Ho iniziato come educatore scout per 10 anni e successivamente come educatore professionale per 9 anni, spesso operando in contesti educativi anche quando mi occupavo di gestione.

Ho avuto l’opportunità di lavorare in comunità con tossicodipendenti, persone con disturbi psichiatrici, minori in strada e ragazzi in oratorio che non partecipavano a gruppi strutturati. Oggi, sono formatore in ambito educativo e organizzativo, e dal 2002 mi dedico alla direzione e consulenza organizzativa/gestionale in organizzazioni no profit e profit.

Il mio percorso verso la consulenza familiare è iniziato per caso, ma ne sono uscito affascinato e trasformato. La pratica dell’autoascolto mi ha permesso di scoprire molte cose su di me, e ora mi piace proporla agli altri, accompagnandoli nella scoperta di sé come fossero un territorio inesplorato. Per me stato come trovare un libretto di istruzioni per la mia vita, ampliando la consapevolezza di ciò che potevo fare e di come potevo modificare alcune cose che non funzionavano. Una vera MERAVIGLIA!

Apprezzo particolarmente l’approccio educativo della consulenza familiare. Se dovessi scegliere una frase che la rappresenta, sarebbe: “I PRATI FIORISCONO IN PRIMAVERA”. 

Credo che molte persone oggi affrontino difficoltà, che in alcuni casi ci sia una sofferenza diffusa, e che la consulenza possa essere un valido aiuto per ritrovare il benessere, accogliendo se stessi e gli altri. 

Accogliere se stessi è un’esperienza meravigliosa e fondamentale per poter accogliere gli altri, e può essere il primo passo verso una vita migliore.

Sono un fondatore di CeCoFeS, un luogo privilegiato per la mia formazione, dove ho maturato relazioni professionali e affettive importanti. Mi sto formando per poter insegnare nei corsi per consulenti familiari, e spesso incontro gruppi di genitori, coppie ed educatori per confrontarmi con loro sulle dinamiche familiari, di coppia e di gruppo, proponendo percorsi formativi e di crescita.

Sono iscritto e certificato dall’AICCEF (Associazione Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia) dal 2021 e dal 2022 ne sono socio effettivo, l’AICCEF è anche l’associazione che certifica la mia formazione.

Solitamente gli incontri durano un’ora con cadenza bisettimanale, un incontro ogni 15 giorni. Questo intervallo di tempo permette alla persona di "elaborare/digerire" e mettere in pratica quanto discusso e condiviso negli incontri. La frequenza può essere adeguata alle esigenze della/e persona/e, aumentando o diminuendo il numero di colloqui settimanali.

Chi decide di intraprendere un percorso di consulenza lavorerà su un obiettivo specifico (es: migliorare la gestione dei conflitti; migliorare la gestione delle emozioni; “riassestamento” dei rapporti di coppia, ecc…) e farà una serie di incontri quindicinali. La consulenza non supererà i 15 incontri ma potrebbe durare meno di 10 qualora l'obiettivo dovesse essere raggiunto prima. Chi sceglie un percorso di consulenza può interrompere il percorso quando vuole, se ha raggiunto i propri obiettivi o per altri motivi, informando il consulente per fissare un incontro conclusivo. Chi, finito un percorso su un obiettivo, desiderasse approfondire un altro argomento, può chiedere di iniziare un nuovo percorso su un focus diverso. Il tempo della consulenza è un tempo che la persona dedica a sé stessa ed esclusivamente per sé stessa! Qualora dovessero esserci ritardi il colloquio si concluderà comunque all'orario concordato. Questo anche perché il consulente potrebbe avere altri incontri con altre persone nelle ore successive.

Ricevo a Trieste in presenza o online

Puoi inviare una mail per concordare un incontro conoscitivo, nel quale avrai modo di esporre la tua difficoltà e di fare le domande che ritieni opportune.

Mettiamoci in contatto

Pensi che posso contribuire al tuo percoso? Compila il form e ti ricontatterò appena possibile.

    To top